Solo un momento ...

INFLUENZA: PICCO A CAPODANNO

14 Dicembre 2017
influenza.jpg

Come ogni anno in questo periodo l’appuntamento con l’influenza non tarda ad arrivare.

Se solitamente arrivano i primi casi verso la metà di gennaio, per quest’anno il picco è previsto intorno a Capodanno.

Sintomi: L’influenza riguarda le vie aeree e provoca tosse, raffreddore e febbre. L’influenza può causare sintomi lievi o più gravi che comprendono brividi di freddo, dolori muscolari, debolezza, stanchezza, spossatezza, perdita di appetito e febbre alta con mal di testa forte.

Rimedi: Stare a riposo, al caldo, antipiretici per abbassare la febbre, bere molti liquidi.

Prevenzione: Sicuramente il vaccino antinfluenzale è l’unica arma che esiste per prevenire l’infezione. Da metà ottobre fino a dicembre è il periodo più indicato per vaccinarsi.

Come segnalato nella circolare ministeriale 31 luglio 2017 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2017-2018” gli obiettivi della campagna vaccinale sono la riduzione della malattia individuale, ospedalizzazione e morte e la riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.

 

Tra l’influenza propriamente detta e i virus parainfluenzali, i numerosi e fastidiosi «parenti poveri» che la precedono, sono già 600mila gli italiani costretti a letto. Secondo le previsioni potrebbero essere cinque milioni gli italiani colpiti dall’influenza.

Come sempre, il consiglio è riposare, prevenire bevendo molte spremute, seguendo una dieta corretta ed evitare posti a rischio durante il picco.

E’ altresì sconsigliato il fai da te, quindi assumere medicinali senza il parere del medico.

 

Chiama
Navigatore